venerdì, Luglio 19, 2024
More

    Zalipie: il villaggio dipinto della Polonia

    Zalipie è un affascinante villaggio situato nella regione della Piccola Polonia, nei dintorni di Cracovia, divenuto famoso per le sue case e altri edifici decorati con vivaci pitture floreali.

    Questo pittoresco villaggio è spesso chiamato “il villaggio dipinto” e rappresenta un autentico esempio di arte popolare polacca. L’ho visitato di recente, e nel video ti racconto la mia esperienza. Nel proseguo dell’articolo, invece, trovi alcune informazioni su Zalipie.

    Storia di Zalipie

    Le origini della tradizione di dipingere le case risalgono alla fine del XIX secolo. Inizialmente, le donne del villaggio decoravano le pareti interne delle loro case per coprire le macchie lasciate dal fumo delle stufe. Utilizzavano calce bianca e pigmenti naturali per creare motivi floreali e geometrici.

    Con il tempo, questa tradizione si è evoluta e ha iniziato a includere anche le facciate esterne delle case, i pozzi, i recinti e persino le cucce dei cani.

    zalipie polonia

    Il concorso annuale “Malowana Chata”

    Nel 1948, è stato organizzato per la prima volta il concorso “Malowana Chata” (Casa dipinta), che ha contribuito a rivitalizzare e mantenere viva questa tradizione.

    Ogni anno, gli abitanti del villaggio competono per creare le decorazioni più belle e originali, utilizzando motivi che si ispirano alla natura e alla cultura locale.

    Questo evento ha attirato l’attenzione di visitatori e turisti, contribuendo a rendere Zalipie una meta popolare per turisti polacchi e stranieri.

    Il museo di Felicja Curyłowa

    Una figura centrale nella storia di Zalipie è Felicja Curyłowa, una delle artiste più rinomate del villaggio. La sua casa, completamente decorata con motivi floreali, è stata trasformata in un museo dopo la sua morte nel 1974.

    Il Museo Felicja Curyłowa è ora una delle principali attrazioni di Zalipie e offre ai visitatori uno sguardo approfondito sulla vita e sull’arte di questa straordinaria donna.

    L’indirizzo del museo è: Zalipie 135, aperto da martedì alla domenica dalle 10 alle 16 (da maggio a settembre anche fino alle 18)

    I prezzi dei biglietti: 3 PLN ridotto, 5 PLN regolare

    museo Felicja Curyłowa Zalipie

    Cosa fare a Zalipie

    Oltre a visitare le case dipinte ed il museo, i turisti possono partecipare a laboratori di pittura, scoprire le tecniche tradizionali e provare a creare i propri disegni.

    Il villaggio offre anche un’esperienza autentica della vita rurale polacca, con la possibilità di esplorare i dintorni naturali e gustare la cucina locale.

    Come arrivare a Zalipie

    Arrivare a Zalipie può essere un po’ complicato, dato che si tratta di un piccolo villaggio rurale. Tuttavia, con un po’ di pianificazione, è possibile raggiungerlo comodamente.

    1. In auto da Cracovia

    Zalipie si trova a circa 90 km a nord-est di Cracovia. Partendo da Cracovia, puoi prendere l’autostrada A4 in direzione Tarnów e poi seguire le indicazioni per Zalipie. Se hai bisogno di prendere una macchina a noleggio, ti consiglio di farlo con Rentalcars.

    2. In treno e autobus da Cracovia

    Se parti da Cracovia e non vuoi noleggiare una macchina, puoi prendere un treno dalla stazione centrale di Cracovia (Kraków Główny) fino a Tarnów. Il viaggio dura circa un’ora.

    Da Tarnów, puoi prendere un autobus locale per Dąbrowa Tarnowska e poi un altro autobus per Zalipie. Gli orari degli autobus possono variare, quindi è consigliabile controllarli in anticipo.

    3. In auto da Varsavia

    Zalipie si trova a circa 250 km a sud di Varsavia. Prendi l’autostrada A2 in direzione Łódź, poi prosegui sulla E67 verso Radom e infine segui le indicazioni per Zalipie. Il viaggio richiede circa 3,5 / 4 ore

    4. In treno e autobus da Varsavia

    Puoi prendere un treno dalla stazione centrale di Varsavia (Warszawa Centralna) fino a Tarnów, cambiando treno a Cracovia se necessario. Il viaggio dura circa 3-4 ore.

    Da Tarnów, prendi un autobus locale per Dąbrowa Tarnowska e poi un altro autobus per Zalipie.

    5/5 - (5 votes)
    Francesco Morabito
    Francesco Morabito
    Francesco Morabito è stato conquistato da Varsavia nel 2014 durante un viaggio con gli amici e in quell’occasione si è promesso: “Un giorno vivrò qui”. Nel 2020 ha finalmente realizzato il suo sogno trasferendosi nella città che anni prima gli aveva rubato il cuore. È lì che ha dato vita al canale YouTube ”FraMora”, dove condivide le sue avventure in giro per il mondo e la sua vita in Polonia!

    Latest Posts

    spot_img

    DA LEGGERE