venerdì, Luglio 19, 2024
More

    Museo Fryderyk Chopin a Varsavia: orario, prezzi e biglietti

    Nel cuore di Varsavia c'è un importante museo dove viene conservata la memoria di uno dei più grandi compositori di sempre: Fryderyk Chopin. Vieni con me ti farò toccare con mano il suo mondo, ascoltare la sua bellissima musica e conoscere la sua storia.

    Il museo Fryderyk Chopin è uno dei siti più importanti di Varsavia, sia sul piano culturale sia su quello storico. Quindi, se visiti la capitale polacca, si tratta di una tappa che non devi assolutamente perdere.

    Il museo occupa ben 4 piani del Palazzo Gniński, una sorta di castello urbano, imponente e fortificato che si erge nel cuore della città, un tempo residenza di una delle famiglie più importanti di Varsavia.

    Sotto ti lascio alcune possibilità per visitare il Museo Fryderyk Chopin:

    Museo di Chopin a Varsavia: la storia

    Il museo di Chopin a Varsavia (in polacco: Muzeum Fryderyka Chopina) ad oggi è la più grande collezione di reperti sul compositore polacco, oltre che genio assoluto della musica.

    Il museo vede la luce negli anni 30 del secolo scorso ad opera della pronipote della sorella del compositore, per poi chiudere a causa del conflitto bellico.

    Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il museo rivede l’apertura al pubblico, per poi spostarsi definitivamente nel 1953 nella sede attuale, ovvero il già citato e maestoso Palazzo Gniński.

    Museo Fryderyk Chopin

    Con la sua nuova vita, la collezione è aumentata in maniera esponenziale. Essa all’apertura si “limitavana” a 13 partiture manoscritte, invece, oggi è possibile ammirare oltre 7.000 reperti tra cui alcuni pezzi importantissimi, donati dagli eredi degli studenti del grande compositore.

    Museo Fryderyk Chopin: la collezione

    La collezione del museo comprende oltre 7.000 pezzi. Questi oltre a raccontare la storia musicale del compositore ne ricordano anche la memoria come uomo, maestro ed amico.

    La mostra è suddivisa in 3 aree:

    • il periodo di Varsavia;
    • il periodo parigino;
    • l’opera di Fryderyk Chopin come compositore e pianista.

    Muovendoti per le diverse sale potrai entrare in stretto contatto con la vita del compositore ammirando manoscritti redatti di suo pungo, le lettere inviate, le pagine del suo diario ed i testi dove analizzava e criticava le sue opere.

    Inoltre, ci sono diversi oggetti iconografici, tra i quali bisogna segnalare i ritratti del compositore eseguiti ad opera di Eliza Radziwiłłówna e dell’amico fraterno Teofil Kwiatkowski, di cui il più noto è “Gli ultimi momenti di Chopin“.

    Di grande importanza sono anche i manoscritti musicali di Fryderyk Chopin, incluse le bozze scartate dal compositore e non inserite in alcuna delle sue opere conosciute.

    Altri reperti importanti sono quelli relativi alla persona stessa di Chopin: i calchi delle sue mani, la sua maschera mortuaria, i libri della biblioteca di famiglia ed il suo ultimo pianoforte.

    Infine, è importante ricordare che il museo di Chopin è interattivo. Nella pratica potrai scegliere tu il percorso da seguire all’interno della struttura ed interagire di volta in volta con i pannelli tridimensionali.

    Questi ti permetteranno con l’ausilio di auricolari di immergerti completamente nelle opere del compositore polacco. Si tratta davvero di un’esperienza unica, dove anche i più piccoli avranno modo di godere della musica di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

    Museo di Chopin a Varsavia: informazioni utili

    Chiudiamo questa guida, riportando delle utili informazioni che ti consentiranno di raggiungere e visitare il museo di Fryderyk Chopin.

    Anno di costruzione1954
    Prezzo del biglietto25 złoty
    Orarimar-dom 11-19
    Link ai bigliettiClicca qui (tour privato)
    IndirizzoPałac Gnińskich, Okólnik 1, 00-368 Warszawa
    Valutazione4.7/5
    5/5 - (3 votes)
    Daniele
    Daniele
    Sono Daniele, napoletano a Varsavia con una bruciante passione per questa città. Come copywriter di "Polonia Da Vivere", sono qui per condurti attraverso l'incanto e l'oscurità della misteriosa terra polacca. Preparati ad esplorare luoghi infestati da leggende e a gustare il brivido di antiche tradizioni. Unisciti a me in questo viaggio tra grattacieli moderni, foreste inesplorate e fiumi di birra. Sei pronto per questa avventura?

    Latest Posts

    spot_img

    DA LEGGERE