venerdì, Luglio 19, 2024
More

    Musei Varsavia: i migliori 10 da non farsi scappare

    Unisciti a me nel cuore culturale di Varsavia: ti farò scoprire musei affascinanti e gallerie d'arte esclusive. Esploreremo insieme storie, arte e segreti della città. Lasciati sorprendere dal patrimonio di Varsavia!

    Vuoi sapere quali sono i musei più importanti e interessanti a Varsavia? Allora sei nel posto giusto! Difatti, nella guida di oggi ti parlerò dei musei che non puoi lasciarti scappare se stai pensando di organizzare un viaggio nella capitale polacca.

    Varsavia è una città ricca di storia e tradizioni che si mescolano armoniosamente a moderni grattacieli e tranquilli spazi verdi, ma per arricchire ulteriormente la tua visita è giusto dedicare del tempo anche ad un tour nei migliori musei.

    E infatti, nella guida di oggi troverai i 10 musei di Varsavia più emblematici, che ti faranno assaporare in anteprima la scoperta del patrimonio artistico, culturale e storico della città.

    Se desideri una panoramica completa di tutto ciò che Varsavia ha da offrire, e non solo dei suoi musei, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro ebook “Tutto Il Meglio Di Varsavia“.

    Questa risorsa non solo approfondirà la tua conoscenza sui musei, ma ti guiderà attraverso tutte le meraviglie, le attività e le esperienze uniche che la capitale polacca ha in serbo per te.

    mockup ebook e bonus

    Tutto Il Meglio Di Varsavia

    5/5

    Musei Varsavia: i 10 da non perdere

    Iniziamo il nostro tour dei migliori 10 musei di Varsavia. Per ogni struttura troverai dettagli essenziali come il prezzo dei biglietti, gli orari di apertura e gli indirizzi.

    Se sei interessato ad acquistare i biglietti puoi farlo online tramite i siti GetYourGuide e Tiqets, che offrono la flessibilità di essere rimborsabili fino ad un’ora prima dell’evento. Così, in caso di cambiamenti improvvisi del tuo itinerario, non perderai nulla.

    Buon divertimento e buona lettura!

    1. Museo Nazionale di Varsavia

    Fondato nel XIX secolo, il Museo Nazionale di Varsavia risiede in un edificio realizzato tra le due guerre mondiali. Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale, gran parte dei suoi preziosi pezzi furono razziati, e il processo di recupero è tuttora attivo.

    Tuttavia, nonostante le perdite, il patrimonio conservato nel MNW si annovera tra i più imponenti d’Europa. Ecco perché, per avere una visione completa, è consigliato dedicarvi almeno tre ore.

    musei di varsavia

    Al suo interno troverai molteplici ritrovamenti di arte antica, con una particolare menzione per i celebri ritratti del Fayyum, ma anche spazi dedicati all’arte del XX e XXI secolo.

    Inoltre, di recente è stata anche inaugurata una sezione dedicata all’arte medievale, e non mancano gli ambienti per gli amanti dell’arte moderna, contemporanea e del design.

    Tra le gemme conservate troverai opere di maestri polacchi e internazionali come la “Battaglia di Grunwald”, “L’Ebrea con le arance”, ma anche capolavori di Botticelli, Tintoretto, Signac e Chagall. Una visita è decisamente consigliata!

    Indirizzo: al. Jerozolimskie 3, 00-495 Warszawa
    Tel. +48 22 621 10 31
    Orari: mar-gio & sab-dom 10-18; ven 10-20
    Prezzo: 25 PLN
    Tempo per la visita: 3.5 ore
    Acquista qui il biglietto

    2. Museo Della Storia Degli Ebrei Polacchi POLIN

    Il Museo Della Storia Degli Ebrei Polacchi, noto come POLIN, ha aperto i suoi battenti nel 2005. Posizionato a Muranów, dove sorgeva in Ghetto ebraico di Varsavia tra il 1940 ed il 1943, il POLIN ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

    L’obiettivo del museo è quello di valorizzare lo storico legame che intercorre tra la comunità ebraica e quella polacca, evidenziandone la storia e fornendo nuovi spunti di comprensione su questa profonda connessione.

    musei gratis a varsavia

    Al suo interno avrai l’opportunità di vedere una replica della sinagoga, di un villaggio shtetl, e di esplorare come appariva l’originario quartiere ebraico. Inoltre, troverai artefatti che documentano le atrocità della Seconda Guerra Mondiale.

    Le esposizioni, le mostre e le aree interattive sono numerose, e per questo motivo il tour potrebbe apparire piuttosto “impegnativo”, ma rimane uno dei musei di Varsavia più significativi e ricco di tesori culturali.

    Indirizzo: Mordechaja Anielewicza 6, 00-157 Warszawa
    Tel. +48 22 471 03 01
    Orari: mer-ven, dom & lun 10-18; sab 10-20
    Prezzo: 45 PLN
    Tempo per la visita: 4 ore
    Acquista qui il biglietto

    3. Museo Reale Łazienki

    Se ti trovi a Varsavia non puoi decisamente farti mancare una visita al Museo del Parco Łazienki. Si tratta di un luogo che combina aree verdi e magnifici palazzi, e che offre l’opportunità di esplorare le esposizioni all’interno di edifici storici.

    Al suo interno potrai scoprire il famoso Palazzo Sull’Acqua, dove si trova la Pinacoteca Reale, la storica Orangerie, che ospita una preziosa collezione di statue, il Teatro Reale, e il Palazzo Myślewicki.

    musei gratis varsavia

    Altre attrazioni da vedere sono l’Anfiteatro Sull’Acqua, il pittoresco Giardino Cinese e il monumento dedicato a Chopin, dove, nelle domeniche di primavera ed estate, si svolgono esibizioni all’aria aperta.

    L’accesso al parco non ha costi, ma per accedere alle mostre, sia temporanee che permanenti, è richiesto un biglietto. É possibile comprare un biglietto separato per il Museo della Caccia e dell’Equitazione situato nello stesso complesso.

    Per approfondire leggi anche: Parco Łazienki Królewskie

    Indirizzo: Agrykola 1, 00-460 Warszawa
    Tel. +48 504 243 783
    Orari: mar-gio & dom 10-16; ven-sab 10-17
    Prezzo: 40 PLN
    Tempo per la visita: 3 ore
    Acquista qui il biglietto

    4. Il Castello Reale

    Il Castello Reale di Varsavia rappresenta uno dei pilastri architettonici della città. Anche se fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, successivamente venne ricostruito e trasformato in un museo, che oggi ospita collezioni di grande valore.

    musei da vedere a varsavia

    Al suo interno potrai esplorare diverse stanze, tra cui gli spazi abitativi dei reali, l’aula del Sejm e la Camera dei Deputati. Non perderti la Sala di Matejko, che vanta dipinti di Jan Matejko, insieme ad altre raccolte d’arte e le storiche cantine.

    Da menzionare in modo speciale è la Galleria dei Capolavori, che include la pregiata Collezione Lanckoroński, con due ritratti di Rembrandt.

    Per approfondire leggi anche: Castello Reale di Varsavia

    Indirizzo: Plac Zamkowy 4, 00-277 Warszawa
    Tel. +48 22 355 51 70
    Orari: mar-dom 10-17
    Prezzo: 50 PLN
    Tempo per la visita: 2 ore
    Acquista qui il biglietto

    5. Museo Di Varsavia

    Questo museo custodisce e narra tutta la storia della città. Passeggiando tra le sue sale potrai immergerti nella Varsavia del passato, quella che ormai possiamo solo immaginare attraverso antichi quadri e opere d’arte.

    All’interno troverai anche una ricca collezione di ricordi, donati dagli abitanti della città: dipinti, scatti fotografici, manufatti artigianali, indumenti, statue, ornamenti, utensili di vita quotidiana e cartoline.

    varsavia musei da visitare

    Questi oggetti evocano la vita nelle abitazioni, soffitte e scantinati della Varsavia di un tempo, e sono al centro dell’esposizione chiamata “Cose di Varsavia“. Inoltre, il museo propone esposizioni a rotazione, eventi speciali e workshop.

    Indirizzo: Rynek Starego Miasta 28-42, 00-272 Warszawa
    Tel. +48 22 277 44 02
    Orari: mar, mer & ven 9-17; gio 9-19; sab 11-19
    Prezzo: 25 PLN
    Tempo per la visita: 2.5 ore
    Acquista qui il biglietto

    6. Museo Del Palazzo Di Wilanów

    Una volta dimora di Jan III Sobieski, il Museo del Palazzo di Wilanów è un meraviglioso esempio di architettura barocca che si trova nel cuore di un enorme parco curato nei più piccoli dettagli.

    Ecco perché, per esplorare la struttura e l’ambiente circostante senza fretta, è consigliabile trascorrervi almeno 2-3 ore. Al suo interno scoprirai gli spazi abitativi dei reali e una ricca collezione di opere d’arte, statue e manufatti artigianali.

    varsavia musei

    Inoltre, troverai numerose opere che offrono uno sguardo sui trionfi di Jan III Sobieski e sulla vita della sua famiglia.

    Per quanto riguarda il parco, il periodo migliore per godere dei fiori e della natura va dalla primavera all’autunno; mentre se vuoi rimanere ammaliato dalle luci del Giardino Reale della Luce, dovresti visitarlo sotto Natale.

    Per approfondire leggi anche: Museo Del Palazzo Di Wilanów

    Indirizzo: Stanisława Kostki Potockiego 10/16, 02-958 Warszawa
    Tel. +48 22 544 27 00
    Orari: mer-lun 10-16
    Prezzo: 35 PLN
    Tempo per la visita: 2.5 ore
    Acquista qui il biglietto

    7. Museo dei Neon

    Nel quartiere Praga di Varsavia, all’interno del rinomato complesso Soho Factory, famoso per le sue attrattive culturali e culinarie, troverai il Museo dei Neon. Questo luogo celebra le distintive insegne al neon, simboli emblematici del panorama urbano della Varsavia comunista.

    museo varsavia

    Durante l’era comunista, queste luminose insegne erano sparse per il centro, segnalando punti di riferimento e locali popolari e sono diventate, nel tempo, simboli cari ai residenti della città.

    Se ti trovi a passeggiare nel quartiere Praga, considera di dedicare un’ora alla visita del Museo dei Neon, un’esperienza che sicuramente arricchirà il tuo tour.

    Indirizzo: Stanisława Kostki Potockiego 10/16, 02-958 Warszawa
    Tel. +48 22 544 27 00
    Orari: mer-lun 10-16
    Prezzo: 35 PLN
    Tempo per la visita: 2.5 ore
    Acquista qui il biglietto

    8. Museo Della Vodka Polacca

    Il Museo della Vodka Polacca è un luogo affascinante che i turisti adorano visitare. È situato nel cuore dell’ex distilleria Koneser, un sito industriale ora magnificamente rinnovato.

    museo di varsavia

    Per come è stato pensato il tour, l’accesso al museo è riservato solo a visitatori adulti. Durante la visita avrai l’opportunità di approfondire il processo di produzione e la storia della vodka, ma non solo.

    Difatti, sebbene il costo del biglietto possa sembrare più alto rispetto ad altre mete turistiche della città, l’esperienza culmina con una speciale degustazione di tre varietà di vodka polacca.

    Indirizzo: Plac Konesera 1, 03-736 Warszawa
    Tel. +48 22 419 31 50
    Orari: mar-gio & dom: 12-20; ven- sab: 12-21
    Prezzo: 55 PLN
    Tempo per la visita: 1 ora
    Acquista qui il biglietto

    9. Centro Scientifico Copernico

    Nonostante si tratti di una realtà piuttosto recente, il Centro delle Scienze Copernico è tra le mete più visitate di Varsavia. La sua popolarità si deve alle numerose attività didattiche e alle installazioni interattive che attraggono visitatori di ogni età.

    varsavia museo

    Anche l’esperienza pratica è un valore aggiunto non da poco: al suo interno troverai una vasta gamma di strumenti e macchinari che ti consentono di eseguire gli esperimenti in prima persona.

    Oltre a ciò, il complesso è situato lungo il fiume Vistola, e include un planetario imperdibile. Inoltre, il museo propone tour serali per un pubblico adulto, conferenze e l’opportunità di ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti ad Agosto in compagnia.

    Indirizzo: Wybrzeże Kościuszkowskie 20, 00-390 Warszawa
    Tel. +48 22 596 41 00
    Orari: lun-gio 9-18; ven 9-20; sab-dom 9-19
    Prezzo: 40 zł
    Tempo per la visita: 4 ore
    Acquista qui il biglietto

    10. Museo Chopin Varsavia

    Situato nel cuore di Varsavia, il Museo dedicato a Fryderyk Chopin si trova all’interno del Palazzo Gniński. Gestito dall’Istituto Fryderyk Chopin, il museo vanta la più vasta raccolta mondiale di oggetti e documenti legati al celebre compositore polacco.

    museo gratis varsavia

    La mostra include vari elementi come spartiti musicali scritti a mano da Chopin, un modello in gesso della sua mano, il pianoforte su cui suonò per l’ultima volta, oggetti di uso quotidiano e anche un frammento dei suoi capelli.

    Se ti trovi a passeggiare lungo Krakowskie Przedmieście e Nowy Świat, due delle vie più incantevoli del centro città, vale davvero la pena fare una tappa in questo museo, dedicato interamente alla vita e alle opere di Chopin.

    Per approfondire leggi anche: Museo Chopin Varsavia

    Indirizzo: Pałac Gnińskich, Okólnik 1, 00-368 Warszawa
    Tel. +48 22 441 62 51
    Orari: mar-dom 11-19
    Prezzo: 25 PLN
    Tempo per la visita: 1 ora
    Acquista qui il biglietto

    Musei gratis a Varsavia

    A Varsavia, come in molte altre città, ci sono musei e attrazioni che offrono l’ingresso gratuito in determinati giorni o orari. Ecco la lista dei musei gratis a Varsavia:

    • Museo delle caricature
    • Museo dell’esercito polacco
    • Galleria Nazionale d’Arte Zachęta
    • Mausoleo Gestapo di Lotta e Martirio
    • Museo Nazionale di Etnografia 
    • Museo della prigione di Pawiak
    • Museo dell’insurrezione di Varsavia 
    • Museo Nazionale di Archeologia

    A Varsavia ci sono anche altri musei e gallerie che potrebbero offrire l’ingresso gratuito in specifiche occasioni, o in specifici giorni della settimana.

    Inoltre, nel mese di Maggio è prevista una data specifica (la cosiddetta notte dei musei – Noc Muzeów), in cui tutti i musei sono aperti al pubblico gratuitamente durante le ore serali e notturne. Si tratta di un’ottima occasione per scoprire il patrimonio culturale di Varsavia.

    Per conoscere altri eventi speciali, posti segreti e chicche sulla capitale polacca, ti invito a leggere il nostro ebook “Tutto Il Meglio di Varsavia“.

    5/5 - (3 votes)
    Alessandro
    Alessandrohttps://pdv.media/alessandro-donati/
    Alessandro è un imprenditore italiano che vive a Varsavia già da diversi anni, ed è uno dei co-fondatori di "Polonia Da Vivere". Attraverso questo blog ti porta alla scoperta delle meraviglie di Varsavia e della Polonia. Ma non mancheranno curiosità, informazioni pratiche e consigli su come trasferirsi in questo stupendo Paese. Se vuoi sapere di più su di Alessandro e sulla sua vita a Varsavia, seguilo su Instagram!

    Latest Posts

    spot_img

    DA LEGGERE