venerdì, Luglio 19, 2024
More

    Musei Danzica: i migliori 9 da visitare nella perla del Baltico

    Un viaggio alla scoperta di Danzica attraverso i suoi 9 musei più famosi e rappresentativi: dal Museo Marittimo al Museo della Seconda Guerra Mondiale.

    Quali sono i migliori musei di Danzica da visitare? Quali sono i luoghi imperdibili di questa città? Se te lo stai chiedendo allora continua a leggere!

    Danzica è una splendida città marittima affacciata sulla costa settentrionale della Polonia. Meta di turisti polacchi e non solo, Danzica appare oggi come un luogo ricco di storia, cultura e curiosità tutte da scoprire.

    Tuttavia, questa città è stata anche teatro dell’inizio della Seconda Guerra mondiale, evento che ha avuto pesanti ripercussioni sulla storia del paese.

    In questo articolo scoprirai quali sono i 9 musei di Danzica da non perdere assolutamente, in modo da ricostruire e approfondire l’importante peso storico che Danzica cela fra le sue affascinanti strade.

    I migliori 9 musei di Danzica

    Come detto, Danzica presenta una storia centenaria che si alterna fra luci ed ombre, distruzione e ricostruzione.

    All’interno di ciascuno dei 9 musei che ti elencherò troverai tutti gli aspetti e le vicende che hanno reso Danzica la città che consociamo oggi. Ti basterà scegliere l’esperienza che fa più per te acquistando i biglietti tramite i link di GetYourGuide, Tiqets o sui siti ufficiali che troverai per ogni attrazione riportata di seguito.

    Buona lettura e buon viaggio!

    1. Museo della Seconda Guerra Mondiale

    Museo della seconda guerra mondiale Danzica

    Aperto nel 2016, il museo della Seconda Guerra Mondiale a Danzica raccoglie anni di ricerche e testimonianze. Essendo stata Danzica un punto cruciale per lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, questo museo è uno dei più grandi e accurati sull’argomento.

    Infatti, si estende per 5.000 metri quadrati ed è suddiviso in 18 sezioni che spiegano nel dettaglio ogni aspetto della guerra.

    Troverai sale dedicate alle cause del conflitto, alla vita quotidiana dei soldati e dei civili, altre ancora dedicate ad all’olocausto, fino ad arrivare alla fine della guerra con il lancio della bomba atomica.

    È interessante sapere che, per i più piccoli, c’è un’apposita riproduzione di una casa e un’aula di scuola che permette di capire la quotidianità dei bambini durante la guerra.

    Indirizzoplac Władysława Bartoszewskiego 1, 80-862 Gdańsk
    Telefono+48 58 760 09 60
    Orarimer-dom 10-18; mar 10-16; lun chiuso
    Prezzo29 PLN, martedì gratis
    Tempo per la visita3-4 ore
    BigliettiAcquista qui il biglietto

    2. Museo Marittimo Nazionale 

    Museo marittimo nazionale

    Il Museo Marittimo Nazionale di Danzica è stato fondato nel 1962 ed è uno dei musei più grandi della Polonia. Al suo interno potrai trovare più di 20.000 oggetti relativi alla cultura e alla storia marittima di Danzica e della Polonia in generale.

    L’attrazione più affascinante sono sicuramente le riproduzioni in scala reale di alcune imbarcazioni storiche e velieri.

    Negli ultimi decenni, il museo ha ospitato numerosi eventi per mantenere viva la storia del luogo per i visitatori. Di particolare interesse sia per grandi che piccini è la proiezione in realtà aumentata di un film panoramico a 360° “Navi polacche sui sette mari”, che ti permetterà di immergerti in una navigazione in mare aperto.

    IndirizzoOłowianka 9-13, 80-751 Gdańsk
    Telefono+48 58 301 86 12
    Orarigio-dom & mar 10-16; mer 13-16; lun chiuso
    Prezzo23 PLN
    Tempo per la visita1.5 ore
    BigliettiAcquista qui il biglietto

    3. Casa di Uphagen

    Casa di Uphagen

    La casa di Uphagen è una dimora borghese del 18° secolo, che, a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita ad immagine dell’originale.

    Conserva infatti la planimetria originale, la disposizione delle stanze e dei mobili dal gusto impeccabile.

    Sarà possibile immergersi nella vita dei ricchi padroni di casa e della loro più modesta servitù. Infatti, potrai visitare la stanza del tè, l’elegante salotto, la stanza della musica, la cucina, la camera della governante e tanto altro…

    Una visita più breve rispetto alle altre, ma unica nel suo genere e da non perdere assolutamente!

    IndirizzoDługa 12, 80-827 Gdańsk
    Telefono+48 58 573 31 28
    Orariven-lun & mer 10-16; gio 10-18; mar chiuso
    Prezzo25 PLN
    Tempo per la visita1 ora
    BigliettiAcquista qui il biglietto

    4. Hevelianum: museo della scienza

    Hevelianum

    Il museo della scienza di Danzica è situato nella torre della chiesa di Santa Caterina. Per gli appassionati di orologeria, questa è sicuramente una tappa da non perdere.

    Infatti, oltre a presentare una vasta collezione di orologi (i più antichi costruiti nel Medioevo), ha anche un altro vanto. Proprio in questo luogo, nel 2011, è stato messo in moto il primo orologio pulsar del mondo.

    Ma le meraviglie che il museo della scienza di Danzica riserva non finiscono qui. Proprio al suo interno si trova anche l’orologio con il pendolo più lungo al mondo (31,22 metri).

    Inoltre, trovandosi proprio in una torre, potrai accedere ad un esclusivo punto panoramico sulla città.

    IndirizzoGradowa 6, 80-802 Gdańsk
    Telefono+48 58 742 33 52
    Orarisab-dom 10-18; mar-ven 08-18; lun chiuso
    Prezzo20 PLN
    Tempo per la visita2-3 ore
    BigliettiAcquista qui il biglietto

    5. Corte di Artù

    corte di artù

    La Corte di Artù, proprio di fronte alla famosa fontana di Nettuno, è il cuore che racchiude la storia della città di Danzica.

    Le opere d’arte o le loro repliche accumulate qui fanno riferimento a leggende e miti dell’antichità e del Medioevo. Qui si trova la più grande stufa in maiolica d’Europa, alta 10,64 metri e rivestita da 530 piastrelle riccamente decorate.

    All’interno dell’edificio, oltre a numerosi dipinti e arredi tipici medievali, è presente anche una targa commemorativa che risale al 1965. Questo dettaglio possiede una forte valenza storica, poiché ricorda il ventesimo anniversario dell’atto con cui fu issata la bandiera polacca sulla cima della corte per celebrare la liberazione di Danzica da parte dell’Armata Rossa.

    Se si passa per il centro della città è impossibile non imbattersi in questo importante monumento che merita davvero di essere considerato fra i migliori musei di Danzica!

    IndirizzoDługi Targ 43-44, 80-831 Gdańsk
    Telefono+48 789 449 654
    Orariven-lun & mer 10-16; gio 10-18; mar chiuso
    Prezzo35 PLN
    Tempo per la visita1 ora
    BigliettiAcquista qui il biglietto

    6. Municipio di Danzica

    Municipio di Danzica

    Un altro simbolo di Danzica è il suo municipio, situato proprio accanto alla Corte di Artù e alla Fontana di Nettuno.

    La sua torre con l’orologio è praticamente visibile da ogni punto della via principale del centro, essendo la torre più alta della città (82 metri), e al tramonto regala scenari unici sulla piazza sottostante.

    All’interno del palazzo è ospitato il Museo Storico di Danzica che raccoglie alcune delle opere e sale più affascinanti della città. Una fra tutte, la Sala del Consiglio, nota come Sala Rossa, conserva ancora i colori e le caratteristiche conferitegli dagli artisti olandesi Gand e Johan Verberman de Vres.

    IndirizzoDługa 46, 80-831 Gdańsk
    Telefono+48 58 573 31 28
    Orarilun-mer-ven-sab & dom 10-16; gio 10-18; mar chiuso
    Prezzo25 PLN
    Tempo per la visita1.5 ore
    BigliettiAcquista qui il biglietto

    7. Museo dell’ambra

    Museo dell'ambra

    Non si può visitare la Polonia senza conoscere a fondo la sua famosissima tradizione legata alla lavorazione dell’ambra, e proprio a Danzica esiste un museo dedicato a questa antica arte.

    Infatti, non è un caso che Danzica venga soprannominata come “la capitale mondiale dell’ambra“, che qui viene lavorata da secoli dando vita a gioielli e accessori meravigliosi.

    In questo museo i visitatori hanno l’opportunità di imparare come si forma l’ambra, i metodi di estrazione e di lavorazione e le sue innumerevoli proprietà benefiche.

    IndirizzoWielkie Młyny 16, 80-849 Gdańsk
    Telefono+48 58 573 31 28
    Orariven-lun 10-18; mar chiuso
    Prezzo35 PLN
    Tempo per la visita1-2 ore
    BigliettiAcquista qui il biglietto

    8. Museo dell’ufficio postale polacco

    Museo dell'ufficio postale polacco

    A poche centinaia di metri dal Museo della Seconda Guerra Mondiale, il Museo dell’ufficio postale polacco si conferma come uno dei luoghi più suggestivi e interessanti da visitare in città.

    Oltre alla loro vicinanza geografica, i due musei citati sono accomunati dalle stesse vicende riguardanti la seconda guerra mondiale.

    Infatti, all’interno dell’ufficio postale, gli operai resistettero eroicamente agli attacchi dei nazisti avvenuti il 1 settembre 1939, per poi infine arrendersi.

    Oggi il museo ricorda quella battaglia impari combattuta all’interno delle mura dell’edificio, oltre a raccogliere anche una lunga e dettagliata storia sul sistema dei servizi postali prebellici, fornendo così una nuova prospettiva sulla città di Danzica durante i suoi anni d’oro.

    Indirizzoplac Obrońców Poczty Polskiej 1/2, 80-800 Gdańsk
    Telefono+48 58 573 31 28
    Orarilun-mer-ven-sab & dom 10-16; gio 10-18; mar chiuso
    Prezzo15 PLN
    Tempo per la visita1 ora
    BigliettiAcquista qui il biglietto

    9. Museo nazionale di Danzica

    museo nazionale di danzica

    Il Museo Nazionale di Danzica venne inaugurato nel 1948 e rappresenta uno dei rami principali del sistema di musei nazionali in Polonia.

    Al suo interno è possibile ammirare svariate opere di autori conosciuti sia a livello mondiale che locale, tra cui: Antoon van Dyck, Jacob Jordaens, Pieter de Hooch e molti altri ancora.

    Tra i dipinti esposti in questo museo, il più famoso è sicuramente “Il Giudizio Universale” di Hans Memling.

    Per gli appassionati d’arte in visita a Danzica, il museo nazionale è una tappa imprescindibile di un itinerario di tutto rispetto.

    IndirizzoToruńska 1, 80-822 Gdańsk
    Telefono+48 58 301 68 04
    Orarilun chiuso; mar-dom 11-18
    Prezzo20 PLN; venerdì gratuito
    Tempo per la visita1-2 ore
    BigliettiAcquista qui il biglietto
    5/5 - (1 vote)
    Redazione
    Redazione
    Polonia Da Vivere è il blog turistico n°1 sulla Polonia. Siamo un team di italiani residenti a Varsavia, appassionati di viaggi e desiderosi di condividere le meraviglie di questa affascinante destinazione. Attraverso informazioni accurate, consigli utili e itinerari suggestivi, ti guideremo alla scoperta del meglio che la Polonia ha da offrire!

    Latest Posts

    spot_img

    DA LEGGERE