venerdì, Luglio 19, 2024
More

    Miniera di Sale Wieliczka: biglietti, prezzi e come arrivarci

    La Miniera di Sale di Wieliczka è una tappa imperdibile quando si visita Cracovia. Scopri la straordinaria storia del famoso gioiello sotterraneo della Polonia!

    Nel cuore della regione di Małopolska, nel sud della Polonia, si trova un tesoro nascosto sotto la terra – la Miniera di Sale di Wieliczka. Questa meraviglia sotterranea è una delle più antiche miniere di sale al mondo, con una storia che si snoda attraverso più di sette secoli di attività estrattiva continua.

    Ogni anno più di 1 milione di turisti visitano la miniera, non senza una buona ragione! Nel 1978 la miniera è stata iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO come uno dei primi 12 siti al mondo.

    Oltre a essere una fonte cruciale di ricchezza per la Polonia, la miniera ha svolto un ruolo significativo nella storia e nella cultura del paese. In questo articolo scopriremo insieme i segreti nascosti della Miniera di Sale di Wieliczka.

    Ti fornirò anche tutte le informazioni sulle visite organizzate, prezzi dei biglietti e trasporti.

    Miniera di Sale a Wieliczka: storia

    Nei dintorni di Cracovia si trovano due miniere storiche: la miniera di sale a Bochnia e la miniera di sale a Wieliczka, della quale ci occuperemo oggi. Entrambe le miniere hanno funzionato ininterrottamente dal Medioevo fino agli anni ’90.

    I depositi di sale della miniera di Wieliczka hanno 15 milioni di anni, e le tracce del loro sfruttamento da parte dell’uomo risalgono a 3 mila anni prima di Cristo. In seguito è stata trasformata in un’attrazione turistica unica.

    C’è una bellissima leggenda che racconta la storia degli inizi della miniera. È associata a Santa Kinga, patrona dei minatori, vissuta nel XIII secolo.

    Secondo la leggenda, la principessa ungherese che divenne regina di Polonia attraverso il suo matrimonio con il re Boleslao V il Casto, arrivò in Polonia portando con sé un anello. Prima di partire dall’Ungheria ha gettato l’anello in una miniera di sale.

    Quando Kinga arrivò a Wieliczka, il re Boleslao V ordinò di scavare una miniera per il sale. Durante i lavori, i minatori trovarono un pezzo di sale insolitamente grande e, rompendolo, scoprirono l’anello di Kinga al suo interno. Questo evento fu interpretato come un segno divino e la principessa fu proclamata santa.

    📌 Ti potrebbe interessare anche: Aeroporti in Polonia

    Miniera di Sale di Wieliczka: percorso turistico

    La miniera è una vera rarità: oltre alla sua funzione principale di estrazione del sale, i minatori trasformarono le camere sotterranee in veri e propri laboratori artistici. Hanno scolpito nelle pareti e nei blocchi di sale opere d’arte: statue di santi, bassorilievi e persino lampadari impeccabilmente intagliati.

    Il tour, lungo 3,5 km, segue il Percorso turistico, che comprende tutti gli elementi più belli con la magnifica Cappella di Santa Kinga, la cui decorazione è fatta interamente di sale. Particolarmente impressionanti sono i massicci lampadari che pendono dal soffitto.

    Nelle stanze, situate a una profondità che varia tra i 64 e i 135 metri e collegate tra loro da corridoi, è possibile ammirare una varietà di meraviglie. Tra queste si trovano ornamenti naturali come stalattiti e stalagmiti, sculture di sale, laghi salati, gallerie minerarie e antichi strumenti dei minatori.

    A Wieliczka è possibile optare anche per il Percorso Minerario, che conduce attraverso gallerie meno frequentate e più difficili da raggiungere. I turisti, indossando tute ed elmetti, partecipano a varie attività che simulano il lavoro degli antichi minatori.

    Bisogna notare che questo tipo di visita unisce l’esplorazione all’azione, ma non permette di accedere alle stanze del percorso turistico tradizionale né di vedere la celebre cappella.

    Il biglietto di ingresso prioritario per la Miniera di Sale di Wieliczka (visita guidata in italiano) puoi comprarlo tramite questo link.

    Biglietti per Miniera di Sale di Wieliczka 

    Passiamo ora alla parte pratica dell’articolo, ovvero i biglietti per Miniera di Sale di Wieliczka. Come abbiamo già visto, sono disponibili due percorsi: quello turistico e quello minerario.

    🟢

    Miniera di Sale di Wieliczka: prezzi per il percorso turistico

    Percorso turistico
    Biglietto normale134 PLN / 1 p.
    Biglietto ridotto112 PLN / 1 p.
    Biglietto per persone con disabilità112 PLN / 1 p.
    Biglietto famiglia (2+2)402 PLN / 1 p.
    Biglietto per i bambini fino ai 4 anni0 PLN

    Il percorso turistico è accessibile dalle 08:00 alle 18:00, con visite guidate in italiano disponibili alle 13:15 e alle 16:15.

    🔵

    Miniera di Sale di Wieliczka: prezzi per il percorso minerario

    Percorso minerario
    Biglietto normale134 PLN / 1 p.
    Biglietto ridotto112 PLN / 1 p.
    Biglietto famiglia (2+2)402 PLN / 1 p.

    Il percorso minerario è accessibile dalle 09:00 alle 17:00, con visite guidate in inglese disponibili alle 10:15, 13:15, 16:15. Questo percorso non è disponibile in italiano.

    Inoltre, puoi visitare anche la Torre di Gradazione al prezzo di soli 7 PLN a persona.

    Tutti i tour sono guidati. Bisogna menzionare che se si acquistano biglietti per un tour in una lingua diversa dal polacco o dall’italiano, è necessario farlo online.

    Dove si possono comprare i biglietti per la Miniera di Sale di Wieliczka? Hai due possibilità:

    Miniera di Sale Wieliczka da Cracovia: come arrivarci

    All’inizio è importante notare che la Miniera di Sale di Wieliczka non si trova direttamente a Cracovia. Quando acquisti un biglietto dal sito ufficiale, ricorda che dovrai organizzare autonomamente il tuo trasporto per raggiungere la miniera.

    La Miniera di Sale “Wieliczka” è situata a 16 chilometri a sud-est di Cracovia.

    Hai diverse opzioni per arrivarci:

    🚊 In treno

    Per raggiungere la miniera in treno, devi recarti alla Stazione Centrale e prendere un treno della compagnia locale, Koleje Małopolskie. Dopo un viaggio di circa 30 minuti, arriverai alla stazione Wieliczka Rynek-Kopalnia. Da qui, la miniera è facilmente raggiungibile a piedi.

    🚍 In autobus

    Il collegamento più comodo e diretto dal centro di Cracovia alla miniera è la linea di autobus n. 304, che ferma tra l’altro alle fermate Dworzec Główny Zachód, Nowy Kleparz, Plac Inwalidów e Museo Nazionale.

    Naturalmente, è possibile arrivare anche in taxi, sebbene il costo sia piuttosto elevato. Va inoltre considerato che i trasporti pubblici possono subire ritardi o addirittura cancellazioni. Per garantirti di arrivare puntuale, è consigliabile optare per un mezzo privato.

    Un esempio di tale opzione è un’offerta di Get Your Guide (la troverai qui), che include nel prezzo del biglietto per la Miniera di Sale di Wieliczka anche il trasporto individuale.

    La cosa migliore è che puoi scegliere l’ora e il luogo di partenza. Questa soluzione è particolarmente utile se ti trovi a Cracovia per un breve periodo e non vuoi rischiare di perdere tempo con complicazioni inutili.

    Miniera di Sale a Wieliczka: informazioni utili

    La durata del tour è generalmente compresa tra 2 e 3 ore, con gruppi che possono includere fino a un massimo di 35 persone.

    I bambini non possono partecipare al tour minerario. Il percorso turistico, invece, non ha limiti di età, ma è piuttosto impegnativo a causa della lunghezza di circa 3,5 km. La profondità massima raggiungibile è di 135 metri.

    Ci sono circa 800 scalini. Pertanto, è fondamentale prepararsi adeguatamente alle condizioni del percorso. Assicurati di indossare scarpe comode, preferibilmente sportive, e abbigliamento caldo anche durante l’estate poiché la temperatura media all’interno è di circa 17 gradi Celsius.

    Durante il tour della Miniera di Sale a Wieliczka è possibile portare solo un piccolo bagaglio a mano (max. 20x20x35 cm). I bagagli più grandi possono essere lasciati nel deposito bagagli.

    Va notato che nella Miniera di Sale di Wieliczka non c’è la connessione di rete, ma è possibile accedere al Wi-Fi gratuito.

    Per quanto riguarda i punti gastronomici, lungo il percorso turistico è presente un ristorante dove è possibile pranzare o fare uno spuntino. Inoltre, nella zona della miniera ci sono un bistrot e un altro ristorante presso l’hotel.

    Essendo un luogo piuttosto popolare, specialmente per le gite scolastiche, è consigliabile acquistare il biglietto online in anticipo prima di arrivare. Se desideri evitare le code, considera l’opzione di acquistare un biglietto con ingresso prioritario – lo trovi qui.

    Sul posto troverai anche un negozio di souvenir che offre una varietà di articoli legati al sale, tra cui cosmetici e dolci. Uno dei souvenir più affascinanti è la lampada di sale.

    Se desideri altre idee su quali souvenir portare dalla Polonia, ti consiglio di leggere l’articolo: Souvenir Polonia: 10 prodotti tipici da riportare a casa

    5/5 - (2 votes)
    Patrycja
    Patrycja
    Patrycja è laureata in filologia italiana e turismo business. Vive a Varsavia ed è una grande amante dei viaggi. Come copywriter del blog Polonia Da Vivere, aiuta i turisti italiani ad organizzare viaggi indimenticabili in terra polacca.

    Latest Posts

    spot_img

    DA LEGGERE