venerdì, Luglio 19, 2024
More

    Giardini della Biblioteca Universitaria di Varsavia: info utili

    Immergiti nei giardini pensili della Biblioteca Universitaria di Varsavia. Un'oasi urbana con panorama mozzafiato, eventi culturali e scorci di natura. Scopri architetture moderne e tanto verde nel cuore della città!

    Nel cuore pulsante di Varsavia, dove storia e cultura si intrecciano indissolubilmente, sorge un’oasi verde che invita a riflettere e sognare: i giardini pensili della Biblioteca Universitaria.

    Inaugurati nel 2002, questi giardini rappresentano un connubio armonioso tra architettura moderna e natura rigogliosa, offrendo un panorama mozzafiato sulla città e un rifugio di pace.

    Ma i giardini della Biblioteca Universitaria di Varsavia non sono solo un luogo di relax e contemplazione: sono anche un centro culturale e sociale, dove si organizzano eventi e iniziative aperte al pubblico.

    Data di apertura2002
    UbicazioneKrakowskie Przedmieście 26/28, 00-927
    Orari di aperturaVariano in base alla stagione
    PrezzoGratis

    Biblioteca Universitaria Varsavia

    La Biblioteca Universitaria di Varsavia (BUW) è una delle più grandi e importanti biblioteche accademiche della Polonia. Fondata nel 1816, in seguito alla creazione dell’Università Reale di Varsavia.

    Inizialmente la biblioteca ospitava principalmente libri teologici e storici, ma la collezione venne ampliata con testi provenienti da altri campi scientifici. Entro il 1831, infatti, la sua collezione contava già oltre 134.000 volumi, divenendo un punto di riferimento per la cultura polacca.

    Tuttavia, la storia non sempre fu clemente. L’Insurrezione di Novembre del 1831 segnò una brusca interruzione: la biblioteca venne temporaneamente chiusa e molti dei suoi preziosi volumi confiscati dalle autorità russe.

    biblioteca universitaria varsavia

    Nel 1862, rinata come Biblioteca Principale sotto la Scuola Superiore, la biblioteca riaprì le sue porte al pubblico. Un nuovo edificio, costruito tra il 1891 e il 1894, fu necessario per ospitare la sua collezione in continua crescita, che alla vigilia della Prima Guerra Mondiale contava ben 610.000 volumi.

    Oggi, la Biblioteca Universitaria di Varsavia vanta oltre 6,2 milioni di volumi, affermandosi come la più grande biblioteca universitaria della Polonia1.

    La sua architettura moderna, il suggestivo giardino botanico sul tetto e il padiglione del tè giapponese la rendono un luogo unico e affascinante.

    Giardini della Biblioteca Universitaria di Varsavia

    Nel 2002, sul tetto della Biblioteca dell’Università di Varsavia è stato inaugurato un giardino con una superficie di oltre 1 ettaro, nonché uno dei giardini pensili più grandi d’Europa.

    Il giardino è accessibile attraverso un cosiddetto “giardino d’ingresso“, ovvero uno spazio con un leggero pendio e vegetazione. Il giardino pensile è diviso in due parti: quella superiore e quella inferiore, collegate da un ruscello a cascata.

    university of warsaw library

    La parte inferiore comprende, tra le altre cose, un laghetto con anatre e pesci, e una serie di sculture a tema cosmologico. Il giardino superiore è composto da quattro parti: la parte dorata (a nord), la parte d’argento (a est), la parte cremisi (a sud) e la parte verde (a ovest).

    Ognuna di queste presenta una vegetazione differente i cui colori riflettono i loro nomi. Le singole sezioni del giardino sono collegate da sentieri, ponti e pergole. Il tetto è anche un punto panoramico ideale sulla città e per gli interni della biblioteca.

    Il giardino è un luogo molto popolare per il relax degli studenti, dei residenti di Varsavia e dei turisti. La sua scenografia viene utilizzata dagli organizzatori di concerti ed eventi, cinema estivo e giochi urbani.

    Se sei in visita a Varsavia, soprattutto nella stagione estiva, non puoi assolutamente perderti questa meraviglia!

    mockup ebook e bonus

    Tutto Il Meglio Di Varsavia

    5/5

    Orari di apertura dei Giardini della Biblioteca di Varsavia

    Il giardino è aperto sette giorni alla settimana (esclusi i giorni in cui si svolgono eventi speciali) nei seguenti orari:

    • 1 – 30 aprile: 8-18
    • 1 maggio – 30 settembre: 8-20
    • 1 – 31 ottobre: 8-18
    • 1 novembre – 31 marzo (senza accesso al tetto): 8-152

    Riferimenti

    1. https://en.wikipedia.org/wiki/University_of_Warsaw_Library ↩︎
    2. https://www.buw.uw.edu.pl/o-nas/budynek-i-ogrod/ ↩︎
    5/5 - (1 vote)
    Redazione
    Redazione
    Polonia Da Vivere è il blog turistico n°1 sulla Polonia. Siamo un team di italiani residenti a Varsavia, appassionati di viaggi e desiderosi di condividere le meraviglie di questa affascinante destinazione. Attraverso informazioni accurate, consigli utili e itinerari suggestivi, ti guideremo alla scoperta del meglio che la Polonia ha da offrire!

    Latest Posts

    spot_img

    DA LEGGERE