venerdì, Luglio 19, 2024
More

    Cosa vedere a Varsavia in un giorno: la guida definitiva

    Prepara lo zaino e vieni con me, ma facciamo in fretta: perché di cose da vedere a Varsavia in un giorno ce ne sono molte! Parchi bellissimi, palazzi iconici e piazze piene di gente e colori. Quindi, non perdiamo altro tempo e partiamo subito!

    Cosa vedere a Varsavia in un giorno? La guida che stai leggendo nasce proprio per rispondere a questa domanda!

    A breve ti illustrerò i luoghi più importanti da visitare per conoscere la capitale polacca e vivere la sua essenza anche se hai solo un giorno a disposizione.

    Inoltre, ti spiegherò anche come raggiungere i suddetti luoghi, muoverti più velocemente attraverso la città e goderti Varsavia in un giorno.

    Powered by GetYourGuide

    Varsavia in un giorno: è possibile?

    Varsavia è la città più grande della Polonia. Anche se non rientra tra le capitali più estese d’Europa, e risulta parecchio più piccola ad esempio rispetto a Roma, resta sempre circa 4 volte più grande delle nostre Napoli e Milano.

    Come è facile immaginare, su un territorio così vasto i luoghi di interesse da visitare non mancano, anzi sarebbe più corretto affermare che ce ne sono davvero tanti.

    Volendo essere più diretti non è possibile visitare Varsavia in un solo giorno. Tuttavia, sapendo dove andare ed organizzando a priori il tuo itinerario, puoi comunque percepire l’essenza della città, vivendo un’esperienza piacevole ed indimenticabile anche in sole 24 ore.

    Cosa vedere a Varsavia in un giorno

    Entriamo nel vivo della nostra guida e scopriamo cosa vedere a Varsavia in un giorno. Per ogni luogo che ti presenterò ci saranno anche le informazioni per arrivarci, cosicché tu abbia tutti i mezzi per organizzarti al meglio. Ti auguro una buona lettura!

    1. Palazzo Della Cultura

    cose da vedere a varsavia in un giorno

    Il Palazzo Della Cultura (in polacco Pałac Kultury i Nauki) è il simbolo indiscusso della capitale polacca. Con i suoi 231 metri di altezza, un tempo era l’edificio più alto di Varsavia.

    Anche se oggi ha perso il primato (dopo la costruzione della Varso Tower), rappresenta ancora il punto di riferimento per orientarsi per chi è arrivato da poco. Infatti, proprio per la sua posizione strategica si tratta del punto ideale dal quale far partire il tuo tour di un giorno a Varsavia.

    Il modo più facile per raggiungere il Palazzo Della Cultura è arrivarci tramite la Metro 1 e scendere alla fermata “Centrum” o “Świętokrzyska“.

    Una volta raggiunto il sito, dopo le doverose foto di rito, puoi anche visitare gli interni (per chi ha tempo ci sono un teatro, un cinema, una biblioteca ed una piscina) e goderti la vista dalla cima del palazzo, dove Varsavia si estende con tutta la sua bellezza.

    Il belvedere è aperto tutti i giorni ed è accessibile al pubblico dalle 10:00 alle 20:00. Il costo del biglietto d’ingresso è di circa 25 złoty polacchi (PLN) per gli adulti e 15 PLN per i bambini. Puoi acquistarlo cliccando qui.

    2. Krakowskie Przedmieście e Nowy Świat

    cosa vedere a varsavia in 1 giorno

    Krakowskie Przedmieście e Nowy Świat sono le strade più famose di Varsavia. Ai tempi della monarchia polacca facevano la parte di cosiddetta Via Reale che collegava la piazza del Castello Reale al Parco Łazienki, residenza estiva del re. Ad oggi resta un’arteria attraverso la quale scorre la vita della città.

    Puoi tranquillamente arrivarci a piedi dal Palazzo della Cultura. In alternativa, ci sono altri 2 modi:

    • tramite i tram in direzione fiume dalla fermata della Metro 1 “Centrum“. La fermata del tram dove scendere è “Muzeum Narodowe 05“;
    • scendere alla stazione Metro 2 “Nowy Świat-Uniwersytet“.

    In entrambi i lati di questa strada è possibile trovare bar, club e ristoranti dove gustare cibo locale o proveniente da ogni parte del mondo (Libano, Messico, Ucraina, Italia…).

    Lungo Krakowskie Przedmieście si trovano anche molti punti di interesse importanti sulla mappa di Varsavia, come l’Università di Varsavia, l’Accademia di Belle Arti, il Palazzo Presidenziale, numerose chiese storiche, per finire con la Piazza del Castello.

    Se ci arrivi d’estate si tratta di una passeggiata estremamente piacevole, magari mangiando un gelato. Se poi il tuo giorno a Varsavia è in inverno o, meglio ancora, durante il periodo di Natale, potrai goderti il bellissimo spettacolo delle luminarie.

    A prescindere dal periodo che visiterai Varsavia, vale la pena percorre Krakowskie Przedmieście e Nowy Świat fino in fondo e godersi uno degli scorci più belli della capitale: quello dove da una leggera pendenza, si ammira Plac Zamkowy incorniciata dal Castello Reale e dalla città vecchia.

    3. Zamek Krolewski

    varsavia in un giorno

    Continuiamo la nostra lista delle cose da vedere a Varsavia in un giorno con il Castello Reale Di Varsavia (in polacco Zamek Królewski w Warszawie), raggiungibile percorrendo fino in fondo la sopracitata Krakowskie Przedmieście.

    Si tratta di una costruzione che ha visto la luce nel XIV secolo e che nel corso dei secoli ha subito ampliamenti e modifiche, adottando stili architettonici diversi come quello rinascimentale o barocco.

    Distrutto dai criminali nazisti dopo i fatti della Rivolta Di Varsavia e ricostruito dal fiero orgoglio del popolo polacco, il Castello Reale rappresenta l’ostinazione di una nazione che non vuole essere domata.

    Quindi, proprio per la sua importanza storica e culturale è necessario dedicargli una tappa del nostro tour.

    Al suo interno oggi sono visitabili diverse mostre, essendo il castello diventato un vero e proprio museo.

    Siccome il tuo viaggio dura un solo giorno, sta a te decidere se investire il tempo per visitarlo, ma sappi che ne vale la pena. In caso tu voglia deliziarti gli occhi, puoi acquistare i biglietti per un tour cliccando qui.

    Tuttavia, se hai davvero poco tempo, anche varcarne la soglia ed ammirare il piazzale interno o percorrerne il perimetro e godersi il belvedere che dà sullo Stadio Nazionale al di là del fiume può essere un’ottima idea.

    4. Piazza del mercato

    cosa fare in un giorno a varsavia

    La Piazza Del Mercato, detta anche Piazza della Sirenetta, è il cuore della città vecchia. La raggiungi con una passeggiata di 5 minuti dal Castello Reale.

    Il nome della piazza deriva dalla scultura di Sawa, la sirena della Vistola che, a spada tratta, la fa da padrona al centro del piazzale.

    Il perimetro della piazza è coperto da edifici caratteristici che esprimono diversi stili architettonici e sono riconoscibili da insegne, bassirilievi e sculture.

    Passeggiando per il Rynek Starego Miasta potrai fermarti ad ammirare artisti da strada, o magari decidere di fare una pausa durante il tuo viaggio di 1 giorno a Varsavia bevendo una una birra in uno dei tanti bar e ristoranti.

    Se lo desideri ci sono anche diverse botteghe dove acquistare un souvenir caratteristico, magari un gioiello in ambra.

    Se poi capiti nella Piazza del Mercato in inverno, ti immergerai in un’atmosfera estremamente romantica, dove al posto dei tavoli dei ristoranti ci sono chioschi dove bere vino caldo e cioccolata bollente, mentre la statua della sirena è circondata da una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

    5. Barbacane

    visitare varsavia in un giorno

    Continuando la nostra passeggiata di un giorno a Varsavia, la prossima tappa che devi assolutamente visitare è il Barbacane (in polacco Barbakan Warszawski). Si tratta di una struttura medievale eretta a difesa della città vecchia.

    Nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche fino alla quasi totale distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale e alla conseguente ricostruzione avvenuta negli anni ’50 del secolo scorso.

    Oggi si mostra come una struttura molto caratteristica che fa da spartiacque tra la città vecchia e quella nuova. Nello spazio interno ci sono spesso pittori o scultori che vendono le proprie opere.

    Se lo desideri puoi incamminarti lungo le barricate laterali, dove in pochi passi ti ritroverai in un posto intimo dove riposarti un po’ dalla ressa dei turisti, scambiare un bacio con la persona amata o fare qualche foto al panorama.

    Per maggiori informazioni leggi: Barbacane Varsavia – storia, cosa vedere e come arrivarci.

    6. Łazienki Królewskie

    tour di un giorno a varsavia

    Ultima tappa del nostro tour delle cose da vedere a Varsavia in un giorno è una delle location più belle di tutta la città: il Parco Łazienki Królewskie.

    Il suddetto parco si estende su un’area di 76 ettari. Oltre alla bellezza stessa degli alberi, prati e giardini che da soli valgono la visita c’è da dire che al suo interno si trovano edifici di elevata importanza.

    Il più importante di tutti è il Palazzo Łazienki, ex residenza reale in stile neoclassico eretta nel XVII secolo. Esso è noto anche come Palazzo Sull’Acqua dato il fatto che a colpo d’occhio sembra galleggiare sul lago all’interno del parco.

    Se capiti nel parco d’estate puoi goderti il verde e l’aria fresca, riposarti all’ombra degli alberi e magari fare amicizia con uno scoiattolo o un pavone che lì sono di casa e vagano liberi.

    Invece, nel periodo natalizio le luminarie rendono l’atmosfera simile a quella di una fiaba, dove il crepuscolo precoce diventa un’occasione per diffondere magia piuttosto che tristezza.

    In ultimo, vale la pena ricordare che le domeniche in estate si tengono dei concerti all’aperto, completamente gratuiti, dove artisti da tutto il mondo vengono ad omaggiare l’immenso Chopin, riproducendo a pianoforte la sua musica, sovrastati dal monumento a lui dedicato.

    Varsavia in un giorno: consigli utili

    Prima di chiudere è bene lasciarti qualche consiglio utile su come spostarti a Varsavia così da rendere il tuo viaggio di un giorno ancora più piacevole.

    La prima cosa che devi sapere è che puoi muoverti per la città utilizzando la metro; in pratica c’è un treno ogni 2 minuti.

    Uno strumento essenziale è l’applicazione Jakdojade, dove inserendo l’indirizzo ti viene spiegato:

    • quali sono i mezzi pubblici da utilizzare;
    • i tempi di attesa;
    • la durata del viaggio.

    Se lo desideri puoi prendere anche il biglietto in formato digitale sempre all’interno di questa applicazione.

    Se poi preferisci muoverti tramite auto, puoi utilizzare il taxi, o meglio ancora scaricare le app di Bolt o Uber, che sono particolarmente comode ed economiche. Per un viaggio di 10 minuti, spenderai meno di 5 euro!

    In ultimo, ti consiglio di fare il tour con l’autobus hop-on hop-off (qui trovi i biglietti) che ti permetterà di visitare tantissimi altri luoghi della capitale arricchendo ulteriormente la tua esperienza

    Si tratta davvero di un’ottima cosa da fare perché dura poco più di un’ora. Quindi, si può incastrare senza problemi anche in un viaggio di un solo giorno e sarai munito di un’audioguida italiana che renderà tutto più piacevole ed interessante.

    cosa vedere in un giorno a varsavia

    Il tour parte più volte al giorno ed il punto di partenza è ubicato presso il già citato Palazzo Della Cultura E Della Scienza. Inoltre, si tratta di un bus a due piani, dove quello superiore è munito di vista panoramica.

    Per prenotare il tuo biglietto clicca qui. Se poi dovessi cambiare idea, sappi che hai diritto ad un rimborso completo fino a 24 ore prima della data scelta!

    5/5 - (5 votes)
    Daniele
    Daniele
    Sono Daniele, napoletano a Varsavia con una bruciante passione per questa città. Come copywriter di "Polonia Da Vivere", sono qui per condurti attraverso l'incanto e l'oscurità della misteriosa terra polacca. Preparati ad esplorare luoghi infestati da leggende e a gustare il brivido di antiche tradizioni. Unisciti a me in questo viaggio tra grattacieli moderni, foreste inesplorate e fiumi di birra. Sei pronto per questa avventura?

    Latest Posts

    spot_img

    DA LEGGERE