venerdì, Luglio 19, 2024
More

    Castello Reale di Varsavia

    Ecco il Castello Reale di Varsavia, simbolo del passato e del futuro della città. Fatti rapire dal lusso raffinato delle sale e goditi le mostre temporanee dei più importanti artisti europei. Scopri come il Castello Reale è diventato il simbolo della perseveranza polacca. Uno dei luoghi più caratteristici di Varsavia.

    Il Castello Reale di Varsavia è una tappa obbligata se visiti la città della sirena. Infatti lo Zamek Królewski w Warszawie è un’opera architettonica simbolo della monarchia polacca e dell’innata resilienza di questo popolo.

    Scopri la sua storia millenaria, le sale affrescate e l’atmosfera di grandezza ed eleganza che permea ogni angolo della fortezza.

    Powered by GetYourGuide

    La storia

    Il Castello Reale di Varsavia ha una storia ricca e complessa che risale al XIV secolo. Costruito come una fortezza in legno, fu successivamente ricostruito in mattoni durante il regno di Casimiro III di Polonia.

    Nel corso dei secoli, il castello ha subito numerosi ampliamenti e modifiche, facendo sposare la sua struttura con gli stili architettonici del Rinascimento, del Barocco e del Classicismo.

    castello reale di varsavia

    A causa della follia nazista, durante la Seconda Guerra Mondiale, il Castello Reale fu quasi completamente distrutto.

    Tuttavia, questo tornò a nuova vita grazie alle opere di ricostruzione degli anni ’50 e ’60 con una grande attenzione ai dettagli storici, così da far rivivere, ancora una volta, la grandezza e l’eleganza del passato.

    Cosa vedere all’interno del castello

    L’interno del Castello Reale di Varsavia ti sorprenderà con la sua bellezza e la varietà di stanze e gallerie. Tra affreschi ed arazzi ti sembrerà di fare un viaggio nel tempo, immergendoti nella vita della monarchia polacca.

    Lo stesso discorso vale per la Stanza del Senato, con i suoi soffitti decorati e le opere d’arte preziose, e la Stanza del Tesoro, che ospita una collezione di gioielli e oggetti reali.

    La Galleria dei Re è un altro punto saliente, dove potrai ammirare ritratti dei sovrani polacchi e scoprire le storie delle loro vite.

    Inoltre, il Castello Reale di Varsavia ospita spesso mostre temporanee dei più grandi artisti nazionali ed europei.

    La piazza del Castello Reale

    La piazza del Castello Reale (Plac Zamkowy) è un luogo incantevole che circonda l’edificio, offrendo una vista panoramica mozzafiato.

    In poche parole una delle più belle prospettive di tutta Varsavia. Infatti, con i suoi colori vivaci e la sua architettura imponente, la piazza ti convincerà a fare una piacevole passeggiata, godendoti un’atmosfera da sogno.

    castello di varsavia

    La piazza è adornata da una statua equestre di re Sigismondo III Vasa, un importante sovrano della Polonia, cugino del Re di Svezia.

    Si tratta di uno dei luoghi più colorati della città, con una bellissima vista, artisti di strada, ristoranti e chioschi. Il posto ideale per scattare selfie e foto ricordo ed ovviamente, innamorarsi della città, come è successo a me 🥰.

    Orari, prezzi e biglietti

    Il Castello Reale di Varsavia è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18 (tranne il lunedì). È particolarmente consigliato partecipare ad un tour guidato che dura 2-3 ore. Puoi scegliere tra un tour privato o per piccoli gruppi fino a 15 persone. Prenota ora cliccando qui.

    È possibile anche organizzare visite guidate che comprendono, oltre al castello, anche il tour del palazzo Wilanow e quello della città vecchia. I biglietti li trovi cliccando qui.

    Vale la pena di prendere in considerazione una visita guidata, poiché i biglietti per il Castello Reale di Varsavia non sono tra i più economici. Se vuoi vedere tutte le mostre, dovrai pagare almeno 24 euro. Una visita guidata, invece, ti permetterà di sfruttare al meglio il tuo soggiorno al Castello.

    Se vuoi acquistare i biglietti in loco, sono disponibili tariffe ridotte per studenti, anziani e gruppi. Ti consiglio comunque di prendere i ticket in anticipo, magari online o presso le casse del castello, così da evitare lunghe code ed assicurarti l’accesso alla visita.

    Informazioni pratiche sul Castello Reale di Varsavia

    • Periodo di costruzione:
      XIV secolo
    • Orari:
      Mar-dom: 10-18;
    • Indirizzo:
      Plac Zamkowy 4, 00-277 Warszawa
    • Prezzo:
      Da 14 euro
    • Valutazione:
      4.7/5
    5/5 - (3 votes)
    Daniele
    Daniele
    Sono Daniele, napoletano a Varsavia con una bruciante passione per questa città. Come copywriter di "Polonia Da Vivere", sono qui per condurti attraverso l'incanto e l'oscurità della misteriosa terra polacca. Preparati ad esplorare luoghi infestati da leggende e a gustare il brivido di antiche tradizioni. Unisciti a me in questo viaggio tra grattacieli moderni, foreste inesplorate e fiumi di birra. Sei pronto per questa avventura?

    Latest Posts

    spot_img

    DA LEGGERE