venerdì, Luglio 19, 2024
More

    Barbacane Varsavia: storia, cosa vedere e come arrivarci

    Il Barbacane di Varsavia è una tappa obbligata per chi visita la capitale polacca. Si tratta di uno dei luoghi più iconici del centro storico, che protegge il cuore della città vecchia. Io sono qui per raccontarti la sua storia e spiegarti come arrivarci.

    Il Barbacane di Varsavia è uno dei luoghi più caratteristici del centro storico della capitale polacca.

    Le sue mura, dal tipico stile medioevale, sono state abbattute e ricostruite diverse volte nel corso dei secoli. In pratica una testimonianza dell’animo indomito del popolo polacco.

    In questo articolo, ti racconterò la sua storia, come appare oggi e come arrivarci. Credimi, una volta che lo avrai visto, ti resterà nel cuore!

    Barbacane di Varsavia: la storia

    Il Barbacane di Varsavia (in polacco Barbakan Warszawski) è stato eretto a difesa della città nel 1548, andando a sostituire “le porte” vecchie.

    Il suo progetto originale vanta la firma di un architetto italiano: Giovanni Battista Il Veneziano.

    Ironia della sorte, divenne quasi subito obsoleto con l’avvento e lo sviluppo dell’artiglieria. Tuttavia, svolse un ruolo importante durante gli eventi della Seconda Guerra Del Nord.

    Venne in parte dismesso e smantellato a causa dello sviluppo urbanistico del XVIII secolo e seguenti. Solo all’inizio del novecento il Barbakan Warszawski ritornò ad emergere, ma la mancanza di fondi e l’avvento della seconda guerra mondiale ne bloccò la rinascita.

    barbakan warszawa

    Come buona parte della bellissima Varsavia, anche questo bastione restò vittima della follia nazista, per poi essere riscostruito tra il 1952 e 1954, partendo dagli schizzi originali del XVII secolo.

    Adesso, anche se orfano di due accessi esterni e dell’antica torre sul lato della Città Vecchia, il Barbacane si erge pacifico, al contempo simbolo della storia, del coraggio e dello spirito indomito della Polonia!

    Barbacane di Varsavia: oggi

    Oggi il Barbacane di Varsavia rappresenta uno dei luoghi più visitati dalla città. Ogni giorno sotto le sue mura passeggiano migliaia di turisti.

    Oltre alla struttura davvero caratteristica, alle sue porte spesso ci sono abili artigiani che vendono quadri, sculture ed oggetti tipici del folclore polacco o della antica comunità ebraica. Invece, nello spazio interno, a volte si esibiscono artisti da strada.

    Inoltre, al lato destro, se si viene dalla Città Vecchia, è possibile passeggiare lungo la barricata, ed in pochi passi immergersi in un luogo di piena tranquillità. Questo è il posto migliore per fare foto al panorama sottostante.

    Il fossato secco invece, ora è diventato un giardino, con tanto di panchine dove riposarsi 5 minuti, prima di continuare la tua passeggiata in città.

    Se i turisti (ed i polacchi) amano tanto il barbacane è perché rappresenta uno dei simboli della storia della città dove il passato ed il presente si abbracciano, ma allo stesso tempo è un luogo tranquillo, dove rilassarsi e scattare qualche foto.

    Barbakan Warszawa: cosa visitare nei dintorni.

    Il Barbacane è una delle tappe obbligate da visitare a Varsavia, anche se sei in questa città per un solo giorno. Esso si trova a pochi passi dalla Piazza Del Mercato.

    Sempre a poca distanza, circa 5 minuti a piedi, puoi arrivare alla Vistola e se magari ci passi di sera in estate o primavera puoi goderti lo spettacolo notturno della fontana.

    barbakan warszawski

    Se invece ci passi d’inverno, all’uscita del bastione, passeggiando lungo la cinta muraria sinistra si arriva ai mercatini di Natale. Qui puoi assaggiare una delle tante leccornie del posto, oppure fare i primi regali, scegliendo uno dei numerosi souvenir (spesso si tratta di oggetti fatti a mano).

    Leggi anche: Cosa fare a Varsavia a Natale

    Infine, se tanto passeggiare ti ha messo un certo languorino, sempre all’uscita a sinistra trovi ulica Podwale, dove al ristorante omonimo (al numero 25), puoi farti un tagliere di carne alla brace che ti farà perdere la testa!

    Barbacane Varsavia: informazioni pratiche

    Chiudiamo questa guida, riportando delle utili informazioni che ti consentiranno di raggiungere e visitare il Barbacane di Varsavia.

    Informazioni pratiche sul Barbacane di Varsavia

    • Anno di costruzione:
      1548
    • Orari:
      Sempre aperto
    • Indirizzo:
      Nowomiejska 15/17, 00-257 Varsavia
    • Prezzo:
      Ingresso gratuito
    • Valutazione:
      9.5/10
    5/5 - (1 vote)
    Daniele
    Daniele
    Sono Daniele, napoletano a Varsavia con una bruciante passione per questa città. Come copywriter di "Polonia Da Vivere", sono qui per condurti attraverso l'incanto e l'oscurità della misteriosa terra polacca. Preparati ad esplorare luoghi infestati da leggende e a gustare il brivido di antiche tradizioni. Unisciti a me in questo viaggio tra grattacieli moderni, foreste inesplorate e fiumi di birra. Sei pronto per questa avventura?

    Latest Posts

    spot_img

    DA LEGGERE